Nuova Stazione Agrometeo : La Presentazione

Aggiornamento: 10 gen 2020


Soluzioni digitali

È già qualche anno che anche la tecnologia si è cimentata ad intraprendere la strada della lotta contro le malattie dell’olivo, creando un apposito servizio di monitoraggio digitale a cui ogni azienda agricola può aderire.

L’unica azienda in Italia che offre tale servizio è Elaisian, azienda che da anni e con la giusta esperienza in olivicoltura, ha creato lo strumento ideale che ogni olivicoltore vorrebbe avere.

Si tratta di una centralina meteorologica, che viene installata all’interno dell’uliveto, capace di registrare tutti i dati meteo utili a decifrare la presenza dei patogeni (mosca, tignola, occhio di pavone e lebbra).

I dati, successivamente, vengono analizzati da un algoritmo proprietario, basato su studi agronomici, da cui sono ricavati alert e report che vengono inviati sistematicamente all'azienda agricola.


Come funziona il servizio Elaisian?

Elaisian tiene sotto controllo ed in continuo monitoraggio oltre 250 aziende nel mondo, in Italia, da Nord a Sud ed è presente anche nelle principali regioni della Spagna, in Grecia, Cile, Stati Uniti e Uruguay. L’agricoltore può ricevere, sia via e-mail che per sms sul proprio telefonino, tutti i dati utili alla protezione delle piante. In poche parole, i passaggi sono i seguenti:

- La Stazione Agrometeo rileva i dati meteo, che vengono inviati al sistema informatico di Elaisian;

- I dati vengono decifrati ed elaborati grazie a studi su base agronomica;

- L’algoritmo stima la presenza delle malattie e produce dei risultati;

- I risultati vengono inviati, sotto forma di alert e-o report, e dichiarano gli stati di avanzamento dei patogeni e tra quanti giorni e in che percentuale comparirà la malattia;

- L’olivicoltore, una volta visti i risultati, decide se trattare e con che modalità farlo


L'innovazione e la Ricerca e Sviluppo sono alla base del sistema di Agricoltura di Precisione, motivo per cui Elaisian ha ideato La Nuova Stazione Agrometeo, la quale sarà presente all'interno dell'abbonamento "Enterprise".


La Nuova Stazione Agrometeo: Come funziona?


AUTONOMA: Batteria con pannello solare e autonomia di 5 anni. SIM per connettività. Sensori per umidità, temperatura e pioggia.

COPERTURA: La stazione agrometeo viene installata in media 1 ogni 15ha. (ciò varia in base alla conformazione di ogni appezzamento).

INSTALLAZIONE: facile installazione con palo incluso, ad una altezza compresa tra 1,50 e 1,70 mt.

COMODATO D’USO: La stazione agrometeo è fornita in comodato d’uso gratuito, la manutenzione è completamente gestita da Elaisian.

ASSICURAZIONE e GPS: dotata di sistema gps. Assicurazione inclusa.


Scopri di più su tutti gli abbonamenti disponibili nell'area dedicata.


Le novità non sono finite qui, continua a seguire i nostri sviluppi.

186 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti