Migliorare i trattamenti con gli alert di Elaisian

Il servizio di Elaisian


La tecnologia semplifica sempre più le nostre vite, l’agricoltura ha cominciato a conoscere il suo lato digitale commerciale dagli anni ’90 e da lì ha continuato a crescere e a migliorare.

Oggi sono numerose le soluzioni di agricoltura 4.0, digitale, innovativa e connessa, che permettono agli agricoltori di ottimizzare i processi produttivi.


Elaisian offre un servizio di supporto decisionale agli agricoltori (SSD – Sistema di supporto alle decisioni) che, tramite una WebApp (applicazione Web con accesso personale), permette di conoscere lo sviluppo dei patogeni all’interno delle coltivazioni, aiutandoli a scegliere gli interventi da eseguire.


Grazie anche ad un servizio SSD di immagini satellitari, Elaisian offre un supporto per il monitoraggio vegetazionale ed idrico dei campi oggetto di studio.


Un servizio semplice e rapido, che permette un risparmio economico sui trattamenti fitosanitari, sulle concimazioni e sulle irrigazioni.


Il sistema Elaisian raccoglie circa 24 dati al giorno per singolo parametro (temperatura, umidità, pioggia e pressione atmosferica) che rappresentano circa 35.000 dati raccolti all’anno per singolo device/stazione installata in una sola area. Lo studio del microclima prevede l’acquisizione dei dati di temperatura, umidità, pioggia e pressione atmosferica, questi oltre ad essere utilizzati nei modelli previsionali consentono una valutazione della stagione olivicola, confrontandola con quelle passate ed andando ad analizzare i singoli momenti critici. La temperatura, espressa in gradi centigradi (°C), risulta interessante non solo per lo sviluppo fenologico e delle patologie ma anche per i suoi impatti sulla vitalità della pianta stessa mentre l’umidità relativa (UR), espressa in %, è fondamentale per il controllo degli agenti patogeni di origine fungina.


<