Horizon 2021-2027

L’Europa guarda all’innovazione e il programma Horizon ha già fatto vedere le sue potenzialità. In particolare Horizon è il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione, e dal 2014 al 2020 ha finanziato progetti di ricerca o azioni volte all’innovazione scientifica e tecnologica. L’obiettivo principale è quello di innovare grazie alla ricerca e alla sperimentazione, permettendo di avere un impatto significativo sui cittadini dell’Unione Europea.


Horizon 2020


Horizon 2020 fino ad oggi ha messo sul piatto un budget di circa 80 miliardi di euro, suddiviso in 7 anni (2014-2020).


Gli obiettivi di questo programma erano:

  • Rafforzamento dell'eccellenza della ricerca europea, a livello individuale o di team;

  • Rafforzamento della leadership industriale e della competitività dell’Europa;

  • Sviluppo di nuove e convincenti soluzioni per 7 grandi attuali problematiche, quali ad esempio i cambiamenti climatici, la ricerca marina e marittima, la salute, l'energia, l'inclusione sociale e lo sviluppo del patrimonio culturale.


Horizon 2021-2027


Horizon Europe ha portato avanti importanti temi, oramai affermati e perseguiti a livello internazionale, come quelli della neutralità climatica, della digitalizzazione, dell’innovazione e della sostenibilità. La pianificazione ha portato alla definizione di 4 orientamenti strategici per gli investimenti in ricerca e innovazione per i prossimi quattro anni:

  1. promuovere lo sviluppo di tecnologie chiave, settori e value chain digitali, abilitanti ed emergenti;

    <