• Chiara di Elaisian

Gli appuntamenti annuali per l'agricoltura tech

Il mondo dell’agricoltura tech suscita sempre più interesse per gli addetti ai lavori, dagli agricoltori alle società che propongono soluzioni per aiutare gli agricoltori stessi.

Il 2020, a causa della pandemia di Covid-19, non ha permesso a molti di partecipare di persona a fiere ed eventi pubblici e privati. Nonostante tutto sono stati portati avanti molti progetti e la volontà è sempre quella di crescere, innovare e rendere l’agricoltura più innovativa e sostenibile.

Fortunatamente la digitalizzazione aiuta anche nel campo della divulgazione e del mercato tanto che molte fiere si sono spostate sul Web permettendo la partecipazione da parte di qualsiasi persona da qualsiasi punto geografico.


Per il 2021, sempre a causa della pandemia, molti eventi verranno mantenuti online e, anche se non sarà possibile essere presenti fisicamente per vedere nuovi prodotti ed interagire direttamente con i partecipanti, sarà possibile seguire conferenze, seminari e presentazioni di prodotti a distanza, sarà così possibile essere sempre aggiornati sulle nuove tecnologie a disposizione per l’agricoltura.

Di seguito verranno brevemente descritti i principali eventi attivi.


La Fiera Nazionale dell’Agricoltura, dal 23 al 25 aprile 2021 a Lanciano (CH), offre numerosi stand espositivi dedicati ai professionisti, alle imprese e a chi segue la natura per passione e hobby.


Gli stand proporranno dai piccoli ai grandi macchinari, proporranno nuove soluzioni tecnologiche per il monitoraggio in campo, per la cura e la gestione del verde a tutti i livelli.

I grandi temi oggetto della fiera sono: agricoltura, alimentazione e ambiente. Verranno proposte conferenze e dibattiti su natura, ecologia, verde, ambiente e tecnologia.

L’obiettivo è di far conoscere le più aggiornate tecniche e i più innovativi prodotti per contribuire alla crescita del settore e rendere sempre più attivi e partecipativi professionisti e amatori.


Oltre a macchinari, attrezzature dedicate a determinati prodotti di filiera, sistemi per la lavorazione di vino e olio, saranno presenti anche prodotti e atrezzature per il giardinaggio professionale e non.


Figura 1. 59° Fiera Nazionale dell'agricoltura

ENOLIEXPO, come si evincerà dal nome, rappresenta il trait d’union tra i settori di olio e vino e si terrà alla Fiera del Levante di Bari dal 29 aprile al 1° maggio 2021.

Questa fiera è dedicata esclusivamente ai produttori di olio e vino, specializzata nell’offerta di soluzioni per questi due comparti produttivi.


Saranno presenti stand con i più innovativi macchinari sul mercato, prodotti e servizi dedicati a tutta la filiera, dalla coltivazione e alla produzione fino alla vendita sul mercato. È una fiera di massimo interesse per vitivinicoltori e olivicoltori, per frantoiani, agronomi, enologi e di tutti i professionisti che ruotano intorno alla produzione di questi due tipici prodotti italiani.


ENOLIEXPO propone anche numerosi corsi di formazione, conferenze e seminari tenuti da professionisti e tecnici, che sapranno dare al visitatore le giuste risposte ad ogni quesito, dalla gestione in campo, alla vinificazione, alla molitura, insomma potrete fare molte domande e sarete soddisfatti della professionalità proposta.

In particolare per l’oliveto potrete trovare stand e informazioni su: vivaismo, macchinari e attrezzature per coltivazione, raccolta, trasporto e conservazione, accessori, pavimentazioni e rivestimenti per le strutture produttive (frantoi, cantine), etichette, bottiglie tappi e molto molto altro.



Figura 2. ENOLIEXPO

Macfrut, dal 4 al 6 maggio a Rimini è dedicato al comparto ortofrutticolo per Italia e estero. Saranno presenti numerose aziende che avranno l’obiettivo di presentare le più innovative e tecnologiche soluzioni per questo settore.

In particolare verranno venduti prodotti per l’impianto come materiale vivaistico e sementi, attrezzature per i processi produttivi, per il commercio e la distribuzione. Saranno presenti macchinari di ogni tipo, da piccole motozappe a trattori di grandi dimensioni, verranno esposti imballaggi e materiale per la commercializzazione, per la IV gamma, servizi per la logistica e servizi vari.

Saranno presenti meeting e stand informativi che proporranno ai visitatori eventi e incontri B2B (Business to Business), convegni specializzati per sfruttare le pubbliche relazioni e gestire al meglio il proprio business.

è un evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all'estero. La nuova sede espositiva, il numero di aziende italiane ed estere in crescita, le molteplici iniziative per l’innovazione e l’internazionalizzazione ne fanno un appuntamento di grande rilievo.

Figura 3. MacFrut

AgriUmbria è una fiera che si terrà a Bastia Umbra (Pg) nel settembre 2021, ed offre prodotti ed informazioni per il comparto agricolo, zootecnico ed ambientale.


In particolare per il settore agricolo verranno esposti macchinari, trattori, attrezzature per orto e giardino.


Per materie prime e giardino si potranno trovare sementi, bulbi, materiale propagativo, prodotti fitosanitari, fertilizzanti e tutto il necessario per la cura del verde.


Con orientamento anche al lato forestale saranno presenti macchinari e attrezzature dedicate a questo comparto. Ancora per i settori specializzati saranno presenti macchine per la filiera tabacco.


Sarà possibile informarsi sulla normativa vigente e sulle migliori tecniche di cura delle piante grazie a stand informativi, convegni, seminari e corsi. Saranno presenti stand di enti, associazioni, istituzioni e editoria per una corretta informazione e formazione.


Per il settore zootecnico saranno presenti sia prodotti per l’alimentazione, veterinari, integratori ma saranno anche espoti capi di bestiame di razza; infatti all’interno della fiera si tine la Mostra Nazionale dei Bovini dove si potranno osservare le migliori razze allevate in Italia. Oltre a questa ci saranno altre due mostre dedicate agli ovini, alla cunicoltura (conigli), ai suini e agli equini. E, per finire, animali da cortile e selvaggina.


Infine per il settore alimentare verranno presentati prodotti agroalimentari locali e nazionali. Saranno esposti macchinari per la conservazione e trasformazione dei prodotti agroalimentari.


In particolare saranno presenti:

  • BANCOTEC |macchine ed attrezzature per lavorazione, conservazione ed esposizione dei prodotti agroalimentari

  • OLEATEC | macchine ed attrezzature per l'olivicoltura, impianti per la lavorazione delle olive

  • ENOTEC | macchine ed attrezzature per la viticoltura, impianti per le cantine e la lavorazione delle uve

  • MILKTEC | macchine ed attrezzature per la filiera lattiero-casearia


Figura 4. AgriUmbria

EIMA International è l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, proposta ogni due anni, quest’anno è stata programmata dal 19 al 23 ottobre 2021 sempre a Bologna.


Organizzata da FederUnaComa (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) in collaborazione con BolognaFiere che hanno fatto slittare le date della 44a edizione a causa della pandemia Covid-19. Come descritto nel sito, la fiera è organizzata “su una superficie complessiva di 375.000 mq (140.000 mq la superficie espositiva netta), e in ogni edizione ospita circa 1950 espositori provenienti da 50 paesi che espongono oltre 50.000 modelli di mezzi, macchine e attrezzature per ogni tipo di lavorazione agricola o “verde” e per ogni modello di impresa”.


I partecipanti sono aziende internazionali costruttrici e specializzate nella meccanizzazione agricola tecnologica d’avanguardia.


La fiera è organizzata in 14 settori merceologici e avrà dei saloni specializzati: EIMA Componenti, EIMA Green, EIMA Energy, EIMA Idrotech ed EIMA Digital che saranno dedicati ai singoli settori.


I primi due giorni verranno dedicati ai professionisti, dando loro il tempo di conoscere la fiera, gli espositori e organizzare i giusti incontri prendendo contatti utili, verrà quindi aperta al pubblico.

Figura 5. EIMA

La Rassegna Internazionale Viticoltura Enologia (RIVE) è stata spostata a fine 2021 sempre per problemi legati alla pandemia. Organizzata sempre da FederUnaComa questa volta in collaborazione conPordenone Fiere, si terrà a Pordenone il 3, 4 e 5 novembre 2021. Il tema della fiera sarà la sostenibilità. Infatti la sostenibilità è un tema fondante delle nuove politiche europee e mondiali per una corretta gestione ambientale. Durante la fiera verranno presentati macchinari e strategie innovative per la coltivazione della vite.

I settori che verranno presentati in fiera saranno relativi a: produzione di barbatelle, macchine per la viticoltura, prodotti per il trattamento della vite, macchine e attrezzature per la vinificazione, prodotti per la vinificazione, prodotti e tecnologie per la commercializzazione del prodotto, servizi e tecniche per la coltivazione della vite e l’enologia

Figura 6. RIVE

Scopri il video su questo tema del Dott. Fiorentino e tutti i video su questo tema nel nostro canale Youtube.

Per avere maggiori informazioni potete contattare direttamente Elaisian alla mail: info@elaisian.com. Bibliografia/sitografia:

Fiera Nazionale dell’Agricoltura

https://www.lancianofiera.it/it/manifestazioni/Agricoltura/2020/editoriale-fiere.aspx

ENOLIEXPO

https://www.enoliexpo.com/

Macfrut

https://www.macfrut.com/

AgriUmbria

https://www.agriumbria.eu/

EIMA International

https://www.eima.it/en/index.php

Rassegna Internazionale Viticoltura Enologia (RIVE)

http://www.exporive.com/2020/03/05/r-i-v-e-rassegna-internazionale-di-viticoltura-ed-enologia/

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Elaisian

Il primo sistema al mondo di agricoltura di precisione per uliveti e vigneti.

Visita il sito web

  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Twitter Icon
  • Bianco YouTube Icona

Elaisian Srl

info@elaisian.com

P.IVA 14097131008

Sede Legale:  Via Prenestina, 307, 00177 Roma

Sede Operativa Italia: Viale Manzoni, 24B, 00185 Roma, Italia

Sede Operativa Spagna: Calle de la Alameda, 22, 28014 Madrid, España

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now