• Chiara di Elaisian

Forum Vivinium: L’evento digitale sul vino | Elaisian



Vivinium forum: L’evento digitale sul vino Forum Vivinium 2020 diventa digitale e si presenta ad un pubblico internazionale, raccogliendo interlocutori dalla Spagna e dal sud America. Inizialmente, l'evento doveva tenersi di persona a Valladolid, ma con l'obiettivo di salvaguardare la sicurezza dei partecipanti e dei relatori di fronte a COVID-19, l'organizzazione del Forum Vivínium ha deciso di tenerlo online. Noi di Elaisian siamo felici di essere partner per questo evento vitivinicolo, in cui oltre che di vino si potrà parlare con Aziende che stanno portando avanti le sfide del settore e di come le nuove tecnologie stanno supportando le aziende nella crescita economica, con un occhio alla sostenibilità ambientale.


Focus dell’evento: Ossigenazione del vino L’evento si focalizza sugli ultimi progressi relativi all’evoluzione, longevità ed effetti dell’ossigeno nel vino. Grazie ad Interempresas Media, editore della rivista Eneo, e Vitivin, la prima community online per professionisti del settore vinicolo, l’evento vedrà la partecipazione di relatori importanti come Master of Wine Pedro Ballesteros , il consulente internazionale in enologia Pascal Chatonnet o il presidente del sottocomitato tecnologico dell'Organizzazione internazionale del vino (OIV), Fernando Zamora. L'obiettivo di questa edizione è presentare e analizzare gli ultimi sviluppi nei processi legati all'ossigeno, sia dall'ingresso delle uve all'affinamento in bottiglia, consolidando un modello di trasferimento per il settore che per il settore.

Oltre a tutto ciò, durante lo svolgimento della manifestazione saranno previste sorteggi del valore di oltre 3.000 euro, in cui si potranno ottenere attrezzature e servizi forniti dagli organizzatori e sponsor della manifestazione

La degustazione online. La degustazione di chiusura è l’evento in cui i partecipanti con la residenza in Spagna potranno degustare vini esclusivi. Per i partecipanti che si trovano fuori dalla Spagna, è stato creato un modulo di registrazione che consente loro di partecipare alla degustazione senza i campioni di vino.


Tra i vini che saranno parte di questa degustazione ci saranno:

  • Cuvée El Palomar di Abadía Retuerta . Questa è la prima annata di Abadía Retuerta, un vino classico che ti permetterà di apprezzare il lungo invecchiamento di 24 anni in bottiglia.

  • Benufet di Herència Altés . Pressatura delle uve intere e l'ossigenazione del mosto per eliminare i polifenoli. Fermentazione e affinamento sui lieviti per 6 mesi in vasche di cemento. Durante la degustazione verrà spiegato come queste tecniche influenzano l'invecchiamento del vino.

  • Peña el Gato di Bodegas Juan Carlos Sancha . Centennial Riojan Garnacha, fermentato e cresciuto in un vaso di creta 500 l. Produzione molto limitata. Quali caratteristiche porta l'uso dei barattoli di argilla? I suoi produttori lo scopriranno il 26 novembre.

  • Vina Maris di Bodegas Carchelo . Affinamento in botti nuove per 16 mesi e affinamento in acqua per 12 mesi. Nella degustazione verrà svelato cosa si nasconde dietro un allevamento sottomarino.



Come partecipare L’evento sarà disponibile dal pomeriggio del 25 novembre fino al 26 novembre. La capacità è limitata. Registrazione e ulteriori informazioni su www.forumvivinium.com

Elaisian vi aspetta con gli altri partner dell’evento per poter parlare di come la tecnologia sta supportando un settore millenario come quello del vino.


22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti