• Chiara di Elaisian

Elaisian: la startup dedicata a grandi e a piccoli produttori

Aggiornato il: apr 19

Elaisian conta ad oggi più di 1.000 clienti a livello internazionale.

La semplicità di utilizzo del servizio e l’alta specializzazione per olivo e vite permette a chi lo utilizza di avere sempre un quadro aggiornato della condizione di sviluppo delle piante e dei principali patogeni in campo.

Principalmente Elaisian utilizza due sistemi di agricoltura di precisione, rappresentati dai sistemi di supporto decisionale e forniti al cliente come:

  • Stazione Agro-Meteorologica: con funzionamento autonomo, posizionata direttamente in campo e permette la raccolta di dati di temperatura, umidità e pioggia in tempo reale grazie a sensori e gps integrati.

  • Data analysis (elaborazione dati): grazie all’uso dell’IoT (Internet of Things) le stazioni meteo di Elaisian sono sempre connesse, permettendo la raccolta dati continua e precisa. I dati vengono raccolti e elaborati dal team di Elaisian grazie ad algoritmi di proprietà disegnati ad hoc, calibrati periodicamente, e a software dedicati per l’elaborazione dei dati.

  • WebApp user friendly (applicazione Web di facile utilizzo): per i modelli previsionali relativi ai patogeni; informazioni su fenologia della pianta, sviluppo dei patogeni e consigli operativi.

  • Immagini satellitari: per la valutazione delle condizioni vegetative e idriche.

I costi contenuti e la semplicità di utilizzo ci hanno permesso di espandere il servizio in tutto il mondo e di poterlo rendere fruibile sia per i grandi che per i piccoli produttori.


Le grandi aziende che usano Elaisian


Andiamo a scoprire quelle aziende che lavorano svariati ettari e stanno utilizzando Elaisian per poter integrare ed ottimizzare i processi produttivi e di raccolta.


Aziende Agricole Di Martino – Olio Schinosa


Azienda olio schinosa

All’interno della Masseria Schinosa, fondata nel 1647 a Trani, ospita un patrimonio olivicolo di infinita importanza grazie alla presenza di oltre 28.000 olivi, molti di questi secolari.

Gestito dalle sorelle Di Martino che dedicano il loro lavoro e le loro cure al benessere di questi importanti alberi da frutto.

L’azienda occupa una superficie di 176 ettari ed è composta storicamente da esemplari secolari di olivo di cultivar coratina. L’azienda ha avuto un interesse costante nell’innovazione che ha portato all’impianto di 15 ha ad allevamento intensivo di cultivar Peranzana, Nocellare, Bella di Spagna e Phicoline.

Inoltre in provincia di Caserta, nei terreni della Masseria Campito, viene coltivato un vitigno autoctono pregiatissimo, l’Asprinio d’Averso, portata anticamente dai Normanni per utilizzarlo nella produzione di spumanti.


Accademia Olearia


Azienda olio Accademia Olearia

Ad Alghero, in Sardegna, su un’estensione di 200 ha ed un totale di oltre 25.000 piante, da 4 generazioni la famiglia Fois dedica passione ed attenzione alla coltivazione dell’olivo. Oggi gestita da Giuseppe Fois e la sua famiglia che con esperienza curano gli olivi personalmente e con tecniche sempre innovative, ottenendo oli EVO fruttati e saporiti.

Gli olivi provengono principalmente dalla cultivar Bosana, integrata con cultivar autoctone e nazionali per migliorare le caratteristiche organolettiche e qualitative degll’olio.

Oltre al servizio Elaisian, l’avanzamento tecnologico si può osservare dall’utilizzo di energie rinnovabili per la gestione dello stabilimento, grande oltre 4 mila metri quadri.





Frantoi Cutrera


La famiglia Cutrera gestisce oliveti dal 1906 e coltiva circa 50 ha di olivi sui Monti Iblei, al sud della Sicilia. Il primo frantoio venne fondato da Giovanni Cutrera, esperto per aver lavorato in frantoi dove si utilizzavano ancora macine in pietra e muli, e dalla moglie Maria

Dal 1999 con il supporto di tutta la famiglia è stato aperto un secondo frantoio ed è stata migliorata la commercializzazione permettendo di ampliare il mercato a tutto il territorio nazionale ed internazionale esportando in circa 30 paesi nel mondo.

Attualmente i frantoi si compongono di due impianti con tre linee di estrazione, un magazzino per lo stoccaggio di olio, un moderno impianto di imbottigliamento.


Olio Traldi



Olio Traldi nasce nel 1960 a Vetralla, in provincia di Viterbo, quando Angelo Traldi acquista 150 ha che vennero coltivati ad olivo, iniziando un percorso che arriva ai giorni nostri e alla gestione familiare della famiglia Traldi.


Oggi Francesca Boni, nipote di Angelo, conduce l’azienda di famiglia dedicando passione e cura alle piante di olivo.


La dedizione per i comparti produttivo e commerciale ha portato l’azienda a raggiungere elevati standard qualitativi, con l’acquisizione del marchio DOP della Tuscia Viterbese e riuscendo a valorizzare le cultivar coltivate: il Frantoio, il Moraiolo, il Leccino, il Pendolino e la varietà autoctona della Tuscia, la Caninese.



I piccoli di qualità


Libellula soc agr

La Libellula nasce e cresce in Sabina in Provincia di Roma, da un’idea e dalla volontà di riscoprire i prodotti agricoli da parte di Camillo Franchi Scarselli che, con la figlia Julia, ha dato vita a questa azienda di produzione di olio EVO di qualità.


Infatti l’azienda produce oli di altissima qualità, sostenuti anche dalla certificazione Olio Sabina DOP.


Le competenze e le capacità imprenditoriali di questa famiglia le hanno permesso di vendere il proprio olio a livello internazionale; la stessa Julia si occupa del lato marketing facendo girare quest’olio per il mondo, facendolo degustare e proponendo un classico della produzione italiana.



Olio gagliardi


L’Azienda Agricola Gagliardi è situata a Civitaquana, ai piedi della Maiella e del Gran Sasso, ed è un’azienda a conduzione familiare che produce un olio EVO artigianale nell’Aprutino Pescarese, in Abruzzo, promuovendo un’agricoltura a basso impatto e sostenibile.


L’olio prodotto è un blend di 4 monovarietali tipici dell’Abruzzo: Cipressino, Gentile di Chieti, Diritta e Leccino. Il fruttato è medio intenso, con sentori di mandorla dolce ed erbe di campo. Al palato si possono apprezzare un piccante medio ed un amaro leggermente più affermato, caratterizzato dal sapore di carciofo ed il cardo. Alla vista si presenta con un gradevole colore verde tendente al giallo oro.



Argali Olive Oil



Tra le nuomerose aziende straniere clienti di Elaisian abbiamo scelto un’azienda tipica dell’olivicoltura mediterranea e situata nel Sud della Grecia a Gargalianoi. L’oliveto è composto da circa 200 piante e non vengono utilizzati ne’ fertilizzanti, ne’ pesticidi, ne’ diserbanti. Vengono solamente integrate le foglie di olivo riciclate dai frantoi tramite interramento. La resa è molto bassa, circa 10 L/pianta per una qualità del prodotto molto elevata.


In questa realtà il servizio di Elaisian risulta essenziale per il controllo di tutti i parametri utili alla miglior produttività delle piante.

Dal 2007 l’azienda ha ottenuto la certificazione BioHellas.


I Benedettini



L’azienda i benedettini è situata nell’area del Parco Nazionale del Cilento e dei Monti Alburni a ridosso della piana di Paestum, vicino al borgo di Sant’Angelo a Fasanella (SA), con dislivelli anche di 1000 metri.


L’olio viene prodotto da olivi condotti in biologico dal 2000 ma che hanno origini tra il XIII e il XIV sec. Quando venivano coltivati e curati dai monaci Benedettini, che vivevano nella locale abbazia, adiacente alla Grotta di San Michele Arcangelo, ora Santuario e sito Patrimonio UNESCO.


La storia di questi uliveti si riscontra nelle varietà autoctone ancora coltivate, in particolare la “rotondella” e la “campanicchia”, quest’ultima antenata dell’odierna “frantoio”.


Produttori grandi e piccoli. Elaisian dedica il suo servizio a qualsiasi dimensione aziendale, dalle piccole aziende di 1 solo ettaro a macro-aziende con migliaia di olivi.


Gli oli prodotti spesso migliorano le caratteristiche per la maggior attenzione alla cura e al controllo dei patogeni, con riduzione delle perdite ed aumento della qualità degli oli.


Scopri il video su questo tema del Dott. Fiorentino e tutti i video su questo tema nel nostro canale Youtube.





Per avere maggiori informazioni potete contattare direttamente Elaisian alla mail: info@elaisian.com.


Bibliografia:

https://www.schinosa.it/

https://www.accademiaolearia.com/

www.https://frantoicutrera.it/

https://www.oliotraldi.com/

https://libelluladopt.com/

www.agricolagagliardi.it

https://www.argali.gr/

www.ibenedettini.com




47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti