• Chiara di Elaisian

Elaisian - Il nuovo sistema per la vite

Aggiornato il: 24 gen 2020

Elaisian dopo la forte esperienza maturata sul settore olivicolo decide di spostarsi su una seconda coltura da monitorare: la Vite.



Il sistema di Agricoltura di Precisione Elaisian, da gennaio 2020, abbraccia anche il mondo vitivinicolo. Oltre al monitoraggio già attivo da tre anni sull'olivicoltura, in ben 6 paesi nel mondo, la startup romana decide dunque di assistere i viticoltori nelle loro avversità e vicissitudini giornaliere.


Come funziona il servizio Elaisian?

Elaisian eroga un servizio di agricoltura di precisione in grado di prevenire sia le patologie dell'olivo che della vite e che permette di ottimizzare i processi di coltivazione, come concimazione ed irrigazione.

L’agricoltore riceve, via e-mail, SMS e via App sul proprio telefonino, tutti i dati utili alla protezione delle piante. In poche parole, i passaggi sono i seguenti:

La stazione agrometeo enterprise rileva i dati meteo. La stazione invia i dati al sistema informatico di Elaisian. I dati vengono decifrati e relazionati a quelli conosciuti scientificamente per le diverse patologie. L’algoritmo stima la presenza della loro presenza inviando alert e report come risultati.


Quante centraline meteo installare?



Il servizio di Agricoltura di Precisione Elaisian si basa sullo studio del microclima, ovvero lo studio di peculiari elementi topografici e ambientali, che permette di avere una precisione ottimale della situazione presente nel campo monitorato, motivo per cui viene installata 1 stazione ogni 20/25 ettari (in media).


Quali sono i vantaggi per il viticoltore?

I vantaggi del sistema Elaisian riguardano non solo aziende ma anche piccoli produttori che portano avanti la loro attività da hobbisti, senza quindi limiti di grandezza o produzione.

Ogni azienda agricola ha la possibilità di avere: - dati climatici in tempo reale del proprio appezzamento

- dati meteo previsionali a 5 giorni - archivio storico puntuale dei dati climatici rilevati su ogni terreno dell'azienda agricola

- SMS alert di prevenzione dei patogeni

- immagini satellitari per monitorare stress idrico, alimentare e indice di vegetazione

- risparmio dei costi (trattamenti, manodopera, consumi vari) pari al 15/20%

- incremento della qualità e della quantità della produzione pari al 10%

- riduzione dell'impatto ambientale


Tutto ciò permette di condurre un'agricoltura intelligente anche in termini di riduzione di costi in manodopera, ottimizzazione degli spostamenti, riduzione dell'utilizzo di macchinari e ottimizzazione del tempo. Ogni azienda agricola, oltre alla stazione agrometeo installata ha un accesso privato ai proprio dati tramite una app dedicata.







Il prezzo?

Il prezzo del servizio dipende dalle dimensioni del vigneto e dal numero di stazioni agrometeo necessarie.

Contatta Elaisian per saperne di più:

Visita il sito

Telefono: 06 91501 247

E-mail: info@elaisian.com

Non solo vite, ma anche ulivi: SCOPRI DI PIU'


271 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti