Elaisian: introduzione ai nuovi servizi

In questo articolo vi proponiamo gli ultimi sviluppi dei prodotti di Elaisian. Il nostro servizio di intelligenza artificiale ci permette di coprire un numero sempre maggiore di malattie con una precisione sempre più accurata.


Il servizio di Elaisian


Elaisian è sempre alla ricerca (vera e propria) di nuovi servizi da offrire ai propri clienti. Infatti grazie alla comunicazione continua con i propri clienti ed avendo sempre un occhio attento alle dinamiche di sviluppo dei patogeni.

WebApp Elaisian
Figura 1. Servizio Elaisian su WebApp

Nei primi anni di vita, Elaisian ha sviluppato i sistemi di supporto alle decisioni sui patogeni dell’olivo (mosca, tignola, lebbra e occhio di pavone) e quelli basati sulle immagini satellitari, con il calcolo degli indici di vegetazione.


Servizi che hanno permesso uno sviluppo importante, soprattutto perché incentrati su un comparto agricolo poco interessato dalle tecnologie, l’olivicoltura, che ha normalmente bassi costi di gestione, bassi ricavi e soprattutto una limitata possibilità di investimento.


La ridotta necessità di investimento per i servizi Elaisian ne ha permesso la diffusione e ha portato questa giovane startup ad investire sempre più in diversificazione del servizio, rimanendo comunque leader nella previsione delle patologie dell’olivo.


Nel tempo ha sviluppato i DSS relativi alle malattie della vite (Tignoletta, peronospora, oidiio, botrite) con i quali ha continuato il suo processo di crescita e migliorando sempre più i sistemi di calibrazione e precisione.


Ad oggi, grazie alla specificità del dato registrato, grazie alle stazioni meteo di proprietà e all’analisi dati con algoritmi sviluppati dalla stessa Elaisian, i DSS offerti sono in grado di comunicare ai clienti l’esatta percentuale di infezione per alcuni patogeni e prevedere lo sviluppo dei funghi, di diffcile analisi per la loro variabilità riproduttiva.


I DSS sulle nuove patologie


L’attenzione continua al cliente e alle principali malattie delle piante ha portato Elaisian a condurre studi specifici su altri due patogeni: il ragnetto rosso per la vite (Panonychus ulmi) e la cimice asiatica per l’olivo (Halymorpha halys).


Il ragnetto rosso è un fitofago polifago delle piante da frutto, di nostro interesse perché attacca anche la vite, vivendo sulle pagine inferiore e superiore delle foglie e sui germogli. Causa necrosi fogliari per via di punture operate dall’insetto che portano a decolorazione, necrosi e filloptosi anticipata (caduta delle foglie).


Ragnetto rosso infestazione
Figura 2. Ragnetto rosso

La cimice asiatica causa il fenomeno della cascola verde su olivo. Questo piccolo insetto punge la drupa riuscendo ad arrivare fino all’interno dell’oliva. Le olive presentano una piccola macchia marrone e le stesse subiscono cascola anticipata con olive ancora verdi, causando seri danni alla produzione. La cimice attacca fino all’indurimento del nocciolo, quando trova difficoltà a penetrare la drupa.


Cimice asiatica infestazione
Figura 3. Cimice asiatica

Questi servizi hanno lo stesso funzionamento dei DSS già usati per gli insetti e permettono di calcolare lo sviluppo dei patogeni, comunicando al cliente gli stadi di sviluppo ed inviando degli alert in caso di superamento delle soglie di intervento.


Gli allarmi di Elaisian


Da sempre il nostro prodotto è pensato e progettato in base alle esigenze dei nostri clienti, siamo sempre alla ricerca di nuovi spunti e proposte per migliorare il servizio. Grazie alle consulenze condotte da Elaisian e alla attiva partecipazione dei clienti, siamo riusciti ad individuare e disegnare un servizio che permette, a chi si occupa di monitoraggio dei campi agricoli, di tenere sempre sotto controllo i parametri climatici e meteorologici dei propri terreni.


Per questo motivo, dopo aver accolto numerose richieste da parte di molti utenti Elaisian, abbiamo creato un nuovo servizio: “Allarmi”.


Attraverso questa sezione sarà possibile tenere sotto controllo alcuni parametri meteorologici, impostando delle soglie di Temperatura e Umidità, nel caso di utenti Premium, e soglie di Temperatura, Umidità, Precipitazioni per i clienti Enterprise.

Si potrà impostare: il parametro climatico, il range tra valore minimo e massimo, intervallo di tempo per il rilevamento.


In questo modo qualsiasi cliente potrà controllare i propri terreni e potrà essere avvisato al superamento delle soglie impostate, intervenendo in tempo e scongiurando danni indotti da variazioni climatiche.


Impostazione Allarme Elaisian
Figura 4. Impostazione allarmi
Allarme impostato su Elaisian
Figura 5. Allarme impostato

Scopri il video su questo tema del Dott. Fiorentino e tutti i video su questo tema nel nostro canale Youtube.





Per avere maggiori informazioni potete contattare direttamente Elaisian alla mail: info@elaisian.com.















40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti