• Chiara di Elaisian

Elaisian e BluAgri insieme per la salute degli ulivi

Elaisian e BluAgri si uniscono per migliorare la salute e il benessere degli ulivi grazie al BluOlivo Easy.


BluAgri ha sviluppato dei prodotti che vanno a favorire tutto ciò che è naturale e che esiste da millenni. La nutrizione delle piante è arrivata ad una rivoluzione, o meglio, ad una riscoperta dei cicli biologici che consentono alla pianta di nutrirsi e di crescere in salute. Nel tempo la sostituzione quasi totale della concimazione organica con la concimazione chimica ha portato ad un impoverimento della fertilità biologica del suolo.

Per questo BluAgri ed Elaisian hanno iniziato ad osservare i risultati ottenuti in campo grazie allo sviluppo della fertilità biologica del suolo, arrivando ad avere la certezza del nostro compito: preservare la terra e il benessere delle piante per l’agricoltura del futuro.

Negli ultimi anni il focus di BluAgri è stato di “crescere con la natura”. Elaisian ha sposato la medesima visione dell’azienda veneta ed è per questo che ha iniziato la distribuzione dei suoi prodotti.


RIPRISTINARE LA FERTILITÀ BIOLOGICA DEL SUOLO PER FAR CRESCERE AL MEGLIO LE PIANTE

Negli ultimi anni il suolo è stato considerato principalmente dal punto di vista chimico-fisico, senza considerare tutta la componente biologica che rientra nella macrocategoria della sostanza organica. A seguito di numerose ricerche si è poi scoperto che il ruolo dei microorganismi del suolo è fondamentale per la crescita delle piante, tanto quanto la nutrizione chimica di sintesi. Da qui nasce l’idea di BluOlivo Easy.


OBIETTIVO POTENZIARE LA CRESCITA RADICALE

La natura aveva pensato a tutto: la presenza di vita nel suolo data da funghi e batteri favorisce la crescita delle radici. La pianta emette radici principali per cercare l’acqua, mentre le radici secondarie si sviluppano per l’assorbimento dei nutrienti; proprio qui intervengono i batteri, in quanto dopo essere stati attratti dagli essudati radicali emessi dalla pianta (glucosio, amidi semplici ed altri zuccheri) colonizzano la rizosfera. Una volta che i batteri completano il loro ciclo, si ha un rilascio di nutrienti importante, che diventa nutrimento per la pianta stessa e che andrà a stimolare la produzione di nuove radici laterali.


QUALI VANTAGGI APPORTA ALLE TUE PIANTE?

Spesso la concimazione classica non è in grado di sopperire ai complessi meccanismi nutrizionali alla base delle relazione suolo-pianta nell’arco dell’anno.

BluOlivo Easy intervenendo specificamente sull'apparato radicale permette di agire sulle componenti biologiche del terreno che a loro volta risultano essere benefiche per la salute della pianta, ma non solo. Infatti, nelle numerose esperienze condotte in campo le aziende agricole che hanno usato il prodotto hanno riscontrato notevoli vantaggi, tra i quali per esempio:

  • aumento resa in frantoio del 3%;

  • aumento del peso medio delle drupe;

  • un maggiore rapporto polpa/nocciolo ed un incremento nel grado d’inolizione.


DESCRIZIONE PRODOTTO: BluOlivo Easy

è un prodotto ammesso in agricoltura biologica, polivalente per tutte le varietà di olivo, ideale per la crescita dei nuovi impianti ed il mantenimento della produzione in quelli adulti.

Grazie alla sua particolare composizione, alla particolare lavorazione a cui sono sottoposte le materie prime, BluOlivo Easy attiva tutti i meccanismi biologici che vanno ad aumentare le componenti del microbioma a favore del benessere delle piante e del loro stato fisiologico e produttivo.

In tal modo vengono innescati i processi di selezione ed interazione fra i microrganismi utili per l’olivo ed il terreno, con effetti evidenti nella emissione di radici secondarie e forte adattamento agli stress biotici ed abiotici da parte della pianta.



VUOI SCOPRIRE DI PIU’ SUI PRODOTTI BLUAGRI DISTRIBUITI DA ELAISIAN? CLICCA QUI

111 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti