Aumento di Capitale di 1 milione di euro per Elaisian

Aggiornamento: 29 mar 2021

Un’operazione guidata dal fondo “Fortitude 1780” tramite la controllata Fortitude Group Holding investment in co-investimento con il fondo Innova Venture della Regione Lazio, gestito da Lazio Innova e finanziato con le risorse comunitarie del POR FESR 2014/2020. L’obiettivo è rafforzare significativamente le prospettive di crescita internazionale della startup basata a Roma


26 marzo 2021 - Fortitude Group Holding investment e Innova Venture hanno investito nella startup agritech Elaisian complessivamente 625 mila euro.

All’investimento hanno partecipato diversi business angel con ulteriori 280 mila euro, a cui si aggiunge anche il contribuito della Regione Puglia per 160 mila euro, portando così l’investimento totale a oltre 1 milione di euro. L’operazione è stata seguita dallo Studio Legale WDA.


Elaisian è il sistema di supporto alle decisioni (DSS) che previene le malattie dell'olivo e della vite, in grado di ottimizzare i processi di coltivazione. La startup ha lo scopo di promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo attraverso lo sviluppo di servizi per la digitalizzazione di aziende agricole. L’investimento consentirà di consolidare il mercato italiano e spagnolo, andando poi a scalare in altri Paesi del Mediterraneo dove l’azienda è già presente, come Grecia, Portogallo e Nord Africa.


Elaisian

Secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano “le superfici ad oggi coltivate in Italia con strumenti di agricoltura 4.0 sono nell’ordine del 3-4% del totale, c’è quindi ancora un grande potenziale da esprimere.” Elaisian ha davanti un grande mercato da poter soddisfare, il quale ogni anno sempre di più sta iniziando