• Chiara di Elaisian

Agricoltura e Digital Marketing

Quanto è importante il marketing per un’azienda Agricola?


La risposta è semplice, ed è “moltissimo”.

Mai come quest’anno è stato richiesto alle aziende agricole di muovere un maggior sforzo verso una digitalizzazione che ancora faticava ad essere colta.


Se da una parte le imprese hanno iniziato ad utilizzare strumenti di precisione per migliorare la resa e la qualità del lavoro, dall’altra è ancora difficile riuscire ad entrare in contatto con i propri clienti attraverso vie che sono quelle odierne, cioè digitali.


Perché questa difficoltà?


Se, da una parte, le aziende riescono a cogliere l’aiuto dato da strumenti informatici di precisione, la digitalizzazione delle aziende e la loro visibilità pubblica per molti è ancora lontana.


Le motivazioni sono facilmente intuibili.


Gli strumenti di precisione, per quanto innovativi, supportano il lavoro delle aziende, vanno cioè ad aiutare le persone a compiere un lavoro che già conoscono, con mezzi che si integrano perfettamente con quelli già conosciuti.

Questo permette un passaggio facilitato e con la capacità di avere risultati visibili su ritmi della propria giornata lavorativa.


E’ più facile, per le aziende comprendere come utilizzare questi strumenti.


Ma, la maggior parte delle aziende ha ancora difficoltà a cambiare l’approccio che ha con il suo pubblico, sia questo B2B o B2C.


La difficoltà nasce proprio perché il digital marketing va a basarsi su un rapporto molto diverso da quello che la maggior parte delle medie e piccole aziende hanno sempre avuto nel corso della loro storia.


Il rapporto con le persone è molto diverso, e quindi cambiano anche i modi di mostrarsi e di approcciarsi al pubblico.


E gli strumenti per relazionarsi con il pubblico sono molto diversi.




Cosa si devono aspettare le aziende agricole dal digital marketing?


Un’azienda agricola che decide di aprirsi al digital marketing deve sapere che questo ambito è estremamente vario. Non parliamo solo di pubblicità online, questo è solo uno degli step. Il marketing online è la creazione quotidiana (o quasi) di un rapporto con le persone in target, cioè interessate ai nostri prodotti. Come in tutte le conversazioni che si rispettino, dovrebbe essere sempre evitato di ripetere le stesse cose, quindi le aziende devono creare contenuti unici. Ma lasciare i propri contenuti all’interno del sito, potrebbe non essere sufficiente per raggiungere le persone. Per questo ci sono i social. Ma la cosa migliore per un’azienda, è la possibilità di capire come vanno le cose. Il marketing digitale permette di tracciare, cioè comprendere come gli utenti si muovono su internet e sui siti di proprietà. Permettendo quindi di contenere le spese, con un costo assai minore rispetto ad eventi e pubblicità offline (es. La cartellonistica). Ovviamente, stiamo parlando di una rivoluzione in un mondo ancora molto orientato al vedersi e alla prossimità. Internet non dovrebbe essere visto come la cancellazione del rapporto di vicinato, ma come una creazione di un vicinato sempre più ampio dove le aziende, dopo essersi fatte conoscere hanno la possibilità di offrire prodotti e servizi.


Proprio per esplorare i benefici di questo strumento, Elaisian ha deciso di creare un corso sul marketing agricolo.



Marketing digitale per aziende agricole

Corso marketing agricolo, a chi si rivolge?


Il corso va a comprendere una serie di step che sono comuni a professionisti ed aziende che lavorano sia con altre aziende (B2B) sia con le persone (B2C). Quello che gli utenti possono apprendere durante il corso è muovere i primi passi verso la creazione di un marchio che sia facilmente raggiungibile dagli utenti, sia attraverso i social, sia attraverso la creazione di conversazioni online. Inoltre, verranno presentati una serie di strumenti gratuiti (con percorsi guidati) per poter essere facilmente trovati online. Anche attraverso una ricerca Google.


Quindi che tu sia un’azienda, o un agronomo, o uno studente che si sta affacciando a questo mondo, troverai la possibilità di capire come le persone entrano in contatto online attraverso vari elementi come:

- la creazione di un funnel di acquisizione - scoprendo che vendere non è l’unica cosa importante su internet. - quali strumenti utilizzare e quali sono quelli necessari in questo ambito.

- Cosa condividere e perchè avere contenuti diversi è l’arma più vincente.

- Capire come analizzare i competitor e migliorare (senza copiare) la propria presenza digitale.


Inoltre, se la vostra azienda ha deciso di avvalersi di una figura professionale per seguire la parte digitale, avrete modo di comprendere meglio i risultati e contribuire alla creazione di contenuti che diano valore aggiunto alla vostra azienda online.


Sei sei arrivato fino a qui, trovi un codice sconto per te

474 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Elaisian

Il primo sistema al mondo di agricoltura di precisione per uliveti e vigneti.

Visita il sito web

  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Twitter Icon
  • Bianco YouTube Icona

Elaisian Srl

info@elaisian.com

P.IVA 14097131008

Sede Legale:  Via Prenestina, 307, 00177 Roma

Sede Operativa Italia: Viale Manzoni, 24B, 00185 Roma, Italia

Sede Operativa Spagna: Calle de la Alameda, 22, 28014 Madrid, España

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now